Associazione Italiana Fotografi è un’associazione di categoria dei Fotografi, Fotoreporter, Cine-foto-operatori. Per perseguire gli obbiettivi associativi e per promuovere la professione del Cine-foto-operatore, A.I.F. Si avvale di collaboratori o affiliazioni con diversi Enti pubblici e privati, nazionali e internazionali per la condivisione di materiali informativi sulle norme fra gli associati e i loro clienti e legislature vigenti, non ché sulla formazione riguardante la professione del Cine-foto-operatore e sulla tempestiva informazione sulla legislazione e le norme a tutela del rapporto di utilizzo dell’immagine Cine-fotografica.
A.I.F. Promuove la divulgazione e informazione delle norme a difesa del diritto d’autore e sulla privacy l’applicazione del codice deontologico comune che garantisca l’affidabilità ‘ e la correttezza degli associati, nei confronti di colleghi e nel rapporto con terzi soggetti privati o pubblici nonchè per la tutela e difesa della figura professionale del Cine-foto-operatore.
A.I.F. Punta sulla formazione professionale costante teorica e pratica per formare e informare costantemente gli iscritti per riqualificare la professione del Cine-foto-operatore promuovendo corsi, incontri, convegni, seminari , workshop in strutture dell’associazione o in collaborazione con istituti professionali , enti o privati, con l’integrazione di pubblicazioni sia in formato cartaceo o tramite i sistemi informatici e social media per l’informazione costante e continua.
L’associazione Italiana Fotografi garantirà il massimo della collaborazione con riviste giornali e tutti i mass media per fornire documenti e immagini per le pubblicazioni. Ritira il premio al World Awards Forum 2023 IL Presidente DELLA Ass.